.feed-links { display:none; } -->
Italy English Español Portugeus Belgium Netherland Français Deutsch Israel Seguci su: Twitter Seguci su: Facebook Seguci su: Twitter Instagram IN RETE DAL 2005

Perché Dio ha tanto amato il mondo che, ha dato il Suo Unigenito Figlio, affinché chiunque crede in Lui non perisca, ma abbia vita eterna. Giovanni 3:16 |

ULTIME NOTIZIE - EDAP: Evangelo Dottrina Avvento Profetico

▼ PRIMO PIANO ▼

sabato 28 novembre 2009

07. La pienezza dello Spirito Santo

Soggetto: “La pienezza dello Spirito Santo”

Testo biblico: (Atti 2:1-8)

C'è la tendenza di vedere l'opera dello Spirito Santo come un fenomeno solo del Nuovo Testamento.

Spesso si ricorda la discesa dello Spirito Santo nel giorno della pentecoste, però questa esperienza non rappresenta l'inizio della sua opera; essa deve essere vista nella prospettiva dell'intera bibbia.

Se leggiamo il Vecchio Testamento, noteremo che ci sono frequenti riferimenti all'opera dello Spirito Santo:

“La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque”. (Genesi 1:2)

- Mosè era un profeta di Dio , spesso veniva investito dallo Spirito Santo per profetizzare.

Nel libro dei Giudici ci sono esempi ripetuti della discesa dello Spirito Santo su diverse persone, e del suo operare attraverso di loro nonostante le loro debolezze o i loro dubbi.

Uno dei racconti descritto in questo libro è senz'altro la storia di Gedeone: (Ma lo Spirito dell'Eterno si impossessò di Gedeone…”. (Giudici 6:34)

La parola “impossessarsi” nel termine Ebraico è “Scendere” o “Essere vestito” Nel Vangelo di Luca viene usata la stessa terminologia: “Ed ecco Io mando su di voi quello che il Padre mio ha promesso…”. ( Luca 24:49)

Un altro esempio lo troviamo nel libro di Ezechiele

“Ma lo Spirito entrò in me; mi fece alzare in piedi, e il Signore mi parlò..” (Ezechiele 3:24)

Altri uomini e donne furono usati con la potenza dello Spirito Santo: Debora, Davide, Sansone, Giosuè, Bezaleel,………………….

2

Il ministero dello Spirito Santo può essere visto anche precedentemente al giorno della pentecoste.

• Nella nascita di Giovanni il Battista: “Perché sarà grande davanti al Signore. Non berrà né vino né bevande alcoliche, e sarà pieno di Spirito santo fin dal grembo di sua madre”.

(Luca 1:15)

• In Elisabetta sua madre, “Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le balzò nel grembo; ed Elisabetta fu piena di Spirito Santo”(Luca 1:41)

• Zaccaria suo padre, “Zaccaria suo padre, fu pieno di Spirito Santo e profetizzò dicendo:…”.

(Luca 1:67)

- Simeone, “Vi era in Gerusalemme un uomo di nome Simeone; qust'uomo era giusto e timorato di Dio, e aspettava la consolazione d'Israele; lo Spirito Santo era su di lui”.

(Luca 2:25)

L'unica differenza dell'opera dello Spirito Santo, fra il Vecchio ed il Nuovo Testamento e quella che dopo il sacrificio di Cristo, lo Spirito Santo viene a dimorare nel cristiano nato di nuovo per sempre.

Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?” (1 Corinzi 3:16)

3

IL GIORNO DELLA PENTECOSTE

Prima di tutto bisogna dire che quasi sei secoli prima della pentecoste il profeta Isaia fu ispirato a parlare della futura effusione dello Spirito santo dall'alto: “..finché su di noi sia sparso lo Spirito dall'alto, ed il deserto divenga un frutteto,…”.

(Isaia 32:15)

Con il passare del tempo diviene per i profeti, sempre più chiara la visione della discesa dello Spirito santo sulle persone: “Dopo questo, avverrà che Io spargerò il mio Spirito su ogni persona:……….” (Gioele 2:28)

Poi fu Cristo a dare le ultime direttive ai discepoli per essere ripieni dello Spirito santo.

Questo compimento avvenne 10 giorni dopo l'ascensione di Cristo al cielo. 120 discepoli mentre erano riuniti in preghiera e nella unione fraterna, furono battezzati con lo Spirito Santo. Dove erano rimasti tutti gli altri?

Gesù disse: “Poiché molti sono i chiamati, ma pochi gli eletti” (Matteo 22:14)

4

• Per chi è il battesimo nello Spirito santo?

Per ogni cristiano nato di nuovo. Una persona deve divenire in primo luogo il tempio, dello Spirito Santo, per mezzo della purificazione attraverso il sangue di Gesù Cristo.

• Come si riceve il Battesimo nello Spirito Santo?

Non credo che ci sia una vera e propria ricetta o formula magica, però ci sono alcune linee guida basate sulla Parola di Dio:

• Una persona che vuole ricevere il battesimo nello Spirito Santo deve pentirsi, abbandonare i propri peccati e vivere in comunione con il Padre Celeste. Il peccato ostacola la venuta dello S. S.

• L'ubbidienza ai comandamenti di Gesù Cristo: “Noi siamo testimoni di queste cose; e anche lo Spirito santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono”. (Atti 5:32)

• Bisogna avere fede: (Ebrei 11:6) “…Egli è il rimuneratore di quelli che lo cercano con fede”

• Bisogna chiederlo, desiderarlo con tutto il cuore. “…, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito santo a coloro che glielo chiedono!”. (Luca 11:13)

5

Conseguenze del battesimo nello Spirito santo

• Parlare in altre lingue (lingue sconosciute)

“Perché chi parla in altra lingua non parla agli uomini, ma a Dio; poiché nessuno lo capisce, ma in spirito dice cose misteriose”.

(1 Corinzi 14:2)

• Voglia di profetizzare (Testimoniare di Gesù e del suo regno)

“..e, avendo Paolo imposto loro le mani, lo Spirito Santo scese su di loro ed essi parlavano in lingue e profetizzavano ”.

(Atti 19:6)
}, 10);